Turismo in Paesi Bassi Visitare Amsterdam, una guida per visitare e scoprire Amsterdam, Paesi Bassi.

Bandiera Paesi Bassi

   

Economia della città di Amsterdam

Crimine e disagio sociale

Come ogni grande città, Amsterdam attira borseggiatori ed altri ladruncoli. Prestare un poco di cautela sul treno che dalla città porta all'aeroporto di Schiphol, spesso carico di turisti stanchi e carichi di bagagli. Altri punti a rischio possono essere gli sportelli bancomat della zona attorno Piazza Dam.

Anche ad Amsterdam si possono incontrare per le strade clochard e senzatetto,specialmente nel De Wallen, il quartiere "a luci rosse", anche se il fenomeno e' più limitato di un tempo.

.

Una delle principali attività malavitose è ovviamente il furto di biciclette, principale mezzo di trasporto degli olandesi, dove, nella sola Amsterdam, se ne contano circa 500.000.

Di recente invenzione sono le truffe operate da persone appartenenti a bande est-europee che, travestite da poliziotti, chiedono il pagamento in contanti di una multa o di ispezionare il portafogli del malcapitato per "verificare l'assenza di banconote false".

Il comune di Amsterdam ha in corso un programma per rendere il quartiere "a luci rosse" più sicuro basato sull'acquisto di locali ed altre proprietà destinate ad attività criminali per destinarli ad attività commerciali legali. Questo ha sensibilmente migliorato la percezione della sicurezza negli ultimi anni.

Torna alla pagina su Amsterdam


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583